Gatherings
around the table
A cura di Geogrāfica + Chiara Leto + Kyle Pierce + Le Mole sul Farfa
Una giornata di convivialità e creatività immersi nella natura.
All’inizio di quest'inverno abbiamo sognato di creare uno spazio naturale e protetto dove poter offrire bellezza, in un tempo dilatato e spensierato, lontano dalla quotidianità. Una sorta di nido dove ristorarsi e rigenerarsi, per mettersi in connessione, scoprire altre vie, nutrire corpo e anima. Dove celebrare lo scambio, coltivare il dialogo e collezionare frammenti di felicità.
Cinque mesi dopo, eccoci qui, felici di concretizzare questo desiderio:
Geogrāfica, in collaborazione con l’artista tessile Chiara Leto, lo chef Kyle Pierce e l’agriturismo Le Mole sul Farfa, ti invita ad un evento unico dove condividere insieme la tavola e l'arte.
Un'esperienza estetica e culinaria per conoscere sapori, colori e texture della campagna Sabina; un territorio autentico tutto da scoprire.
Un incontro dedicato specialmente a chi percorre o desidera intraprendere un cammino lento di cura e rispetto nei confronti di se stesso e della natura. Condivideremo con te la nostra visione "slow" come approccio di vita e artistico, ti racconteremo la nostra storia e incontreremo l'arte tessile, della ceramica e del buon cibo.
In breve
Data: Sabato 19 giugno 2021 / dalle 10h alle 17h
Durata: tutta la giornata
Location: Agriturismo Le Mole sul Farfa. Strada delle mole 2, 02040 Mompeo (RI), Italia.
Esclusivo: posti limitati a massimo 8 persone, amanti del cibo e della cultura creativa.
Costo: 110€ (include: visita guidata al sito archeologico della villa Romana, pranzo di quattro portate, merenda, appuntamento con le artiste e l'utilizzo dell'infrastrutture dell'agriturismo).
Iscrizione entro: sabato 12 giugno 2021
Menù: km0, stagionale e vegetariano. Anteprima del menù
* Altra data disponibile: Domenica 20 giugno 2021 / dalle 10h alle 17h
Il programma
tra archeologia, natura e bellezza.
In mattinata Stefano Fassone sarà la tua guida attraverso la storia di questo posto affascinante, ti svelerà la villa romana di Mompeo e il suo uliveto secolare.
Mentre Kyle Pierce, chef dell’American Academy in Rome, ed ospite speciale dell’agriturismo Le mole sul Farfa, preparerà per te un menù vegetariano con prodotti di stagione e locali.
Per pranzo una tavola da sogno sarà accuratamente allestita per te: con le ceramiche di Geogrāfica, che Karla ha disegnato e realizzato specialmente per quest'occasione e i tessuti di Chiara Leto, personalizzati usando piante e fiori del territorio.
Dopo il pranzo, avrai un momento relax per goderti il panorama oppure fare una passeggiata al fiume Farfa o rinfrescarti con un tuffo in piscina.
Nel pomeriggio Chiara e Karla ti accoglieranno in un salotto creativo per ispirarti, rendendoti partecipe del loro flusso di lavoro. Avrai modo di approfondire i motivi ispiratori della loro arte, il loro legame con il territorio e toccare con mano le loro creazioni. L’incontro sarà accompagnato da una merenda preparata con cura da Elisabeth.
Un'occasione imperdibile e straordinaria dove Elisabeth e la sua famiglia aprono le porte del loro meraviglioso nido "segreto", esclusivamente per te...
I tuoi anfitrioni
Elisabeth De Coster - Le Mole sul Farfa
L’amore per la Sabina e il desiderio di far di quest'angolo di pace la mia vita, mi han portato a trasferirmi dal Belgio. Dal 2008 gestisco con mio marito Stefano il nostro agriturismo "Le Mole sul Farfa". Fin da piccola ero affascinata da tutto cio' che succede in cucina: cuoriosavo mentre la nonna cucinava le torte, sbirciavo la mamma quando preparava le marmellate, partecipavo ai preparativi di un grande pranzo in famiglia... Sapori e profumi inconfondibili che racchiudono ricordi ancora vividi. Oggi nell'agriturismo mi occupo dell'accoglienza, organizzo e preparo le colazioni e le cene. Utilizzo prodotti locali e di stagione. Mi piace ricercare ed esaltare i sapori semplici e delicati.
www.lemolesulfarfa.com | IG: @le_mole_sul_farfa
Lo chef
Kyle Pierce - Rome Sustainable Food Project
Originario degli Stati Uniti, ma con una forte passione per la cucina Italiana sin da sempre la quale mi ha portato a Roma anni fa per portare avanti il “Rome Sustainable Food Project”, un progetto iniziato nel 2006 da Alice Waters. Il proposito di Alice e del RSFP è quello di nutrire la comunità dell'accademia attraverso una cucina semplice ed onesta, utilizzando solo i migliori ingredienti provenienti da aziende locali. La mia cucina è stata fortemente influenzata dal mio percorso di vita, essendo cresciuto nel Nord Est Pacifico degli Stati Uniti, circondato da una natura rigogliosa e da una forte tradizione agricola biologica. Finita la mia formazione presso il Culinary Institute of America di New York, sono arrivato in Italia per attendere uno stage presso la cucina del RSFP dove ho ben presto capito di aver trovato qualcosa che valesse la pena seguitare. Quindi una volta concluso il mio stage e dopo aver aiutato con l’apertura del Ristorante Ava Gene’s in Portland, Oregon (gestito da un ex alunno del RSFP) ho fatto ritorno all'Accademia Americana di Roma prima nel ruolo di sous-chef, per poi diventare capo chef nell’autunno del 2018.
www.aarome.org IG: @rsfp_kitchen | IG: @kyle.al.fresco
Le artiste
Karla Sotres - Geogrãfica Ceramica
Sono una designer messicana e ceramista in progresso. Il mio lavoro si concentra sulla relazione tra design e territori, oltre al registro e all’analisi di diversi processi creativi individuali o collettivi. La mia ricerca estetica inizia da ogni contesto e segue i principi dello slow design. Nel 2014 mi sono trasferita tra le campagne sabine e l’Umbria e ho fatto della mia casa a Montebuono il mio laboratorio: è qui che seguo il processo di creazione, insegno e condivido il mio percorso, co-organizzo progetti comunitari e mi dedico a mia famiglia.Ho scelto la via della terra perché credo che sia un approccio onesto, sostenibile, di cura, lentezza e gentilezza.
www.geograficaceramica.com | IG: @geograficaceramica
Chiara Leto - Chiara Leto Textiles
Sono un'illustratrice e textile designer italo-inglese. Il mio lavoro nasce dall’esigenza di raccontare ciò che mano a mano scoprivo durante i miei viaggi. Attraverso il metodo slow della serigrafia e delle tinture naturali (in controtendenza rispetto alla cultura dominante della moda veloce), la mia intenzione è quella di creare e condividere tranquillità realizzando creazioni che ci insegnino nuovamente ad apprezzare i colori e i dettagli di quel che abbiamo intorno a noi, ma, al contempo, anche dentro noi stessi.
www.chiaraleto.com | IG: @chiara_leto_textiles
Info e prenotazioni
Agriturismo Le Mole sul Farfa
Elisabeth de Coster
+39 3462386653
fiumefarfa@gmail.com
Sicurezza e regolazioni | Modalità di pagamento e condizioni