Inner Bowl
un’esperienza intima e creativa con l’argilla
A cura di Geogrāfica + L’Alighieri Lab
Clay experience
La ceramica è un’arte, uno spazio creativo in cui manifestare il proprio sé, una cura sottile dell’anima. Geogrāfica ti invita a prenderti del tempo ed uno spazio intimo; a regalarti una breve esperienza di (ri)scoperta attraverso l’argilla.
Cosa è una “Clay experience” con Geogrāfica?
Una breve esperienza sensoriale molto intima con l’argilla, eseguita con ritmi dilatati e gesti lenti che esalteranno il processo creativo intrinseco a ciascuno di noi. Immersi in un'atmosfera accogliente e rilassata, realizzeremo a mano 1 o 2 piccoli oggetti semplici e unici come te. Durante l’incontro condividerò con te la mia visione slow e le competenze che stanno dietro il mio approccio creativo. In particolare, conoscerai la tecnica del pizzicato, uno dei processi artigianali più antichi della ceramica.
Il programma
Data: 19 Marzo 2022 / dalle 10h30 alle 12h00
Durata: un'ora e mezza.
Location: Via Dante Alighieri, 27, 00015 Monterotondo RM. L’accesso al laboratorio è possibile da piazza Martiri della Libertà, no.18.
N° di partecipanti: min 4 - max 10*
Costo: 95€ (include materiale e cottura di un piccolo pezzo)
Iscrizione entro: giovedì 17 marzo 2022
Svolgimento: Presentazione (breve talk), clay experience, condivisione dell’esperienza, rifinitura, domande. Alla fine dell'attività, i pezzi realizzati saranno consegnati a Karla per essere cotti nel suo laboratorio di Montebuono (RI)*. La riconsegna dei pezzi è prevista direttamente presso L’Alighieri Lab entro un mese dopo la fine dell'incontro.
Cosa portare: Grembiule e mascherina.
* Per principianti e non solo, creativi e amanti della ceramica. Non è richiesta nessuna conoscenza previa in materia.
Chi siamo
Karla Sotres – Geogrāfica
Sono Karla, nata e cresciuta a Città del Messico, dove mi sono laureata in design del prodotto. Lavoro con la ceramica da oltre dieci anni e nel 2013 mi sono trasferita in Italia, dove ho fondato Geogrāfica, il mio marchio e laboratorio dove seguo il processo di creazione, insegno e condivido il mio percorso, co-organizzo progetti comunitari e mi dedico alla mia famiglia. Sarò il tuo tutor in questa esperienza unica.
Pamela Ebano - L’Alighieri Lab
Ho studiato e lavorato nella moda. Dal 2017 mi occupo di tintura naturale su tessuto con la tecnica artistica giapponese “Shibori”, il mio lavoro è in continua evoluzione: utilizzo qualsiasi mezzo che mi permetta di esprimermi. Nel 2019 io e il mio compagno Daniele abbiamo avviato L'Alighieri b&b nel centro storico di Monterotondo, i miei tessuti si possono trovare in tutte le stanze della casa. Ad oggi mi divido tra il b&b e la mia produzione artistica.
L’Alighieri Lab è un laboratorio che ospita corsi per sostenere la ricchezza e la bellezza culturale ed artigianale del nostro territorio. E' un progetto di Pamela, Giulia e Daniele nato durante la pandemia: in un momento di stop generale abbiamo deciso di attivarci per portare avanti uno spazio creativo per i creativi. Lo spazio si trova nello stesso edificio del nostro b&b “L’'Alighieri”.
Ospitiamo mostre, conferenze ed eventi per artigiani ed artisti, set fotografici e tutto quello che può contribuire alla divulgazione della cultura e della bellezza.
La sicurezza
In questo momento, garantire la sicurezza propria e delle persone che ci circondano è l’atto di responsabilità più grande che possiamo fare. Per questo, se nei giorni precedenti all’incontro o il giorno stesso dell'incontro hai sintomi respiratori, influenzali, febbre o mal di gola, scrivici o chiamaci: la tua iscrizione al workshop è rimborsabile con un “buono”.
L’incontro sarà organizzato in modo da garantire:
la distanza interpersonale di 1 metro e mezzo;
una ventilazione costante dell’ambiente assicurando continuo ricambio d'aria della sala.
la sicurezza dei partecipanti a cui sarà previamente richiesto di indossare obbligatoriamente una mascherina per la protezione delle vie respiratorie. Monouso o lavabile (a patto che sia multistrato) essa deve coprire il viso dal mento fino al di sopra del naso;
le norme igieniche mettendo a disposizione gel igienizzanti per le mani;
un gruppo ristretto di max 10 partecipanti.
Importante : queste misure di sicurezza sono le uniche che Karla Sotres, titolare di Geogrāfica, richiede di rispettare per poter partecipare alla “Clay Experience”. Prima di iscriversi all’incontro, Geogrāfica invita gli interessati a visualizzare le norme Covid che la struttura ospite richiede per poter accedere allo spazio.
Info e prenotazioni
Hai dubbi o domande? Contattami via mail : ciao@geograficaceramica.com
Iscrizioni entro giovedì 17 marzo 2022 direttamente sullo e-shop di Geogrāfica. I workshop / clay experience vengono automaticamente prenotati e acquistati grazie a Stripe, piattaforma che elabora i tuoi pagamenti online in tutta sicurezza tramite carta di debito e di credito, senza creare un account. Stripe accetta pagamenti dalle seguenti carte: Visa (carte di credito e di debito), MasterCard (carte di credito e di debito) o American Express.
Condizioni rimborso/annullamento: è previsto il rimborso integrale del costo complessivo dell’iscrizione solo nel caso in cui l’evento dovesse essere annullato causa disposizioni Covid. Nel caso invece di impossibilità personale a rendersi all’evento (malattia, sintomi influenzali o altro), la tua iscrizione sarà rimborsata tramite un “buono” utilizzabile per l’iscrizione ad un altro laboratorio di Geogrāfica già previsto nel calendario degli eventi oppure per l’acquisto di prodotti della linea ceramica di Geogrāfica, anche online.