Torna a tutti gli Eventi

For the sake of keeping | seminario

  • L'Alighieri Lab 27 Via Dante Alighieri Monterotondo, Lazio, 00015 Italia (mappa)
kintsugi italia _seminario roma

For the sake of keeping

un viaggio alla scoperta del kintsugi nell’arte giapponese

A cura di Geogrāfica + Aiko Zushi, in collaborazione con L’Alighieri Lab

 

Il seminario

Geogrāfica in collaborazione con l’artista giapponese Aiko Zushi e il supporto dello studio creativo L’Alighieri lab, vi propone un seminario dedicato all’arte tradizionale del kintsugi con lacca urushi, una tecnica ancestrale giapponese di restauro della ceramica.

Il seminario ha carattere teorico e dimostrativo e sarà condotto principalmente da Aiko Zushi, in lingua inglese con la moderazione e la traduzione in italiano di Karla Sotres.

 

Il programma

La giornata si apre con il racconto della storia e la filosofia dell'antica pratica del kintsugi e il suo ruolo nel Giappone contemporaneo. Segue una dimostrazione interattiva delle diverse fasi della riparazione di un pezzo di ceramica con spiegazione del processo tecnico e creativo. In particolare Aiko ti mostrerà come si prepara il Mugi- Urushi (l’adesivo naturale) e come si sparge l’oro su un pezzo di ceramica prima di entrare “a muro”.

Potrai osservare e studiare attentamente delle opere in ceramica restaurate da lei, in particolare una serie di pezzi realizzati per Geogrāfica che sono attualmente parte della mostra temporanea “For the sake of keeping”. Durante questo seminario, Aiko spiegherà il processo artistico e tecnico che si cela dietro ogni pezzo e il tipo di dialogo che si instaura con gli artisti, come con Karla Sotres, durante la fase di restauro delle sue opere.

Un incontro per conoscere anche le motivazioni spirituali dietro la pratica di Aiko; il ruolo che il ceramista gioca nel suo processo creativo e i valori estetici che l’artista vuole rivelare attraverso questo nobile mestiere.

Per concludere, si sfiorerà il concetto dietro la filosofia wabisabi attraverso una breve pratica: Aiko ti guiderà nel rituale del tè. Durante quest’esperienza avrai l’opportunità di assaggiare il pregiato tè verde matcha dell’azienda agricola giapponese “Asahi-en 朝日園" servito nei preziosi chawan tradizionali giapponesi.

Questo rituale sarà accompagnato da dolci giapponesi, tra cui cioccolati “sasayaka” realizzati da Sayaka Miyamoto e i pasticcini artigianali “dorayaki” forniti dal ristorante Takoyaki Minamoto, con sede a Torino.

Con questo seminario desideriamo offrirti un momento unico per viaggiare in un mondo lontano e affascinante come il Giappone.

In breve

Data: domenica 24 aprile dalle 10h00 alle 13h00

Durata: 3 ore

Location: via Dante Alighieri, 27, 00015 Monterotondo RM. L’accesso al laboratorio è possibile da piazza Martiri della Libertà, no.18.

Rivolto a: adolescenti e adulti. Per creativi, curiosi e amanti della ceramica e dell’arte giapponese. Non è richiesta nessuna conoscenza previa in materia.

N° di partecipanti: massimo 15

Costo: 120€ - comprende seminario, dispensa, mostra d’arte e cerimonia del tè con dolci tradizionali giapponesi.

Iscrizione entro: venerdì 15 aprile 2022

Svolgimento: Presentazione, parte teorica, dimostrazione, cerimonia del tè e mostra artistica.

Cosa portare: In occasione di questo evento speciale sarà possibile portare il proprio pezzo scheggiato o rotto per avere un preventivo di restauro agevolato. 

 

Chi siamo

Karla Sotres – Geogrāfica

Sono Karla, nata e cresciuta a Città del Messico, dove mi sono laureata in design del prodotto. Lavoro con la ceramica da oltre dieci anni e nel 2013 mi sono trasferita in Italia, dove ho fondato Geogrāfica, il mio marchio e laboratorio dove seguo il processo di creazione, insegno e condivido il mio percorso, co-organizzo progetti comunitari e mi dedico alla mia famiglia.

ig: @geograficaceramica

Aiko Zushi - 圖子愛子

Sono Aiko, nata nella prefettura di Yamanashi. Ho studiato storia dell'arte ed educazione artistica all'università di Tsukuba in Giappone. Dopo aver lavorato come insegnante d'arte in una scuola primaria a Tokyo, ho studiato con Yoko Furuya, la mia insegnante di kintsugi. Dal 2019, vivo a Torino, dove mi dedico al restauro delle ceramiche e tengo lezioni di kintsugi tradizionale nel mio studio privato.

ig: @kintsugi_aikozushi

 

La sicurezza

Il seminario sarà organizzato in modo da garantire: 

  1. la distanza interpersonale di 1 metro e mezzo;

  2. una ventilazione costante dell’ambiente assicurando continuo ricambio d'aria della sala.

  3. la sicurezza dei partecipanti a cui sarà previamente richiesto di indossare una mascherina per la protezione delle vie respiratorie. Monouso o lavabile (a patto che sia multistrato) essa deve coprire il viso dal mento al di sopra del naso;

  4. le norme igieniche mettendo a disposizione gel igienizzanti per le mani;

  5. un gruppo ristretto di max 15 partecipanti.

Importante : queste linee guida sono le uniche richieste che Karla Sotres, titolare di Geogrāfica, richiede di rispettare per poter partecipare al workshop. Inoltre, prima di iscriversi all’incontro Geogrāfica invita agli interessati a visualizzare le seguenti norme Covid che la struttura ospite richiede per poter accedere allo spazio.

 

Info e prenotazioni

Iscrizioni entro venerdì 15 aprile 2022 sullo e-shop di Geogrāfica. I workshop / seminari vengono automaticamente prenotati e acquistati grazie a Stripe, piattaforma che elabora i tuoi pagamenti online in tutta sicurezza tramite carta di debito e di credito, senza creare un account. Stripe accetta pagamenti dalle seguenti carte: Visa (carte di credito e di debito), MasterCard (carte di credito e di debito) o American Express.

Condizioni rimborso/annullamento: Nel caso di impossibilità personale a rendersi all’evento (malattia, sintomi influenzali o altro), non è previsto nessun tipo di rimborso. Nel caso l’evento fosse annullato da parte di Geogrāfica, è previsto il rimborso integrale del costo complessivo dell’iscrizione.

Nota bene:  questo non è un workshop pratico, ma un seminario a carattere teorico, dimostrativo ed esperienziale. L'obiettivo è quello di divulgare la cultura del kintsugi, farla conoscere in maniera accurata e sensibilizzare le persone a questa pratica. Il processo di restauro di una ceramica attraverso la tecnica tradizionale -con lacca urushi - richiederebbe tempi più lunghi (8 incontri nell'arco di 6 settimane) che per motivi logistici non possiamo attualmente proporre.

Indietro
Indietro
9 aprile

Tante Terre | workshop

Avanti
Avanti
10 settembre

L’Alighieri | open studio