Tablescapes
ceramica per la tavola
A cura di Geogrāfica + Anagramma Studio in collaborazione con Le Mole sul Farfa
L’intersezione tra artigianalità e design
Modellare la ceramica in modo intenzionale e plasmare oggetti che raccontano storie e valori, per trasformare la tavola in una gioia estetica che riempie l’anima di bellezza e armonia.
In questo workshop, percorreremo insieme il processo di creazione di manufatti in ceramica partendo dall’idea progettuale, esplorando tecniche e materiali e selezionando finiture e dettagli degli oggetti realizzati.
Con la guida della ceramista-designer Karla Sotres e il duo architetto-designer Ambra e Tea Scarsella, progetterai e realizzerai il tuo set personale di 3 manufatti in ceramica (piatti, ciotole e/o bicchieri) da usare ogni giorno sulla tua tavola.
Un workshop immersivo, della durata di una giornata intera, svolto nell’ agriturismo “Le Mole sul Farfa”, tra la natura rurale sabina e l’ospitalità generosa di Elisabeth & Stefano.
La ceramica nel dettaglio
Nel corso del workshop, avrai modo di esprimere la tua visione creativa ed estetica, sperimentando uno o più tecniche tra lastra, pizzicato e/o torniello manuale. Potrai inoltre modellare diversi impasti ceramici a tua scelta tra grès, terracotta e porcellana.
Il workshop si concentra sull’ergonomia, l'utilità, i materiali e le finitura dei pezzi, in modo che possano essere utilizzati ogni giorno soddisfacendo le esigenze funzionali ed esperienziali di un servizio di ceramiche per la tavola.
Tablescapes è un workshop teorico/pratico, ideale per principianti e non solo, creativi e amanti della ceramica e della cultura culinaria. Non è richiesta nessuna conoscenza previa in materia.
La giornata sarà scandita da ritmi lenti e piacevoli, compresa una pausa pranzo, caffè e merenda preparati con cura da Elisabeth De Coster, cuoca e proprietaria dell’agriturismo Le Mole sul Farfa.
Tablescapes in breve
Data: Sabato 1 giugno 2024 / dalle 10h alle 17h00
Durata: 7 ore, comprese accoglienza, pausa pranzo e merenda
Location: Agriturismo “Le Mole sul Farfa”, Strada delle Mole no.2, Mompeo, Lazio, 02040 Italia
N° di partecipanti: max 6 allievi
Costo: 366€ (inclusi: iva 22%, materiali, 2 cotture, smalti, coffee break, pranzo e merenda)
Iscrizione entro: Domenica 5 Maggio 2024
Svolgimento:
• Arrivo e presentazione
• Introduzione “Guida alla progettazione”: relazione tra il food e il design, tipi di impasti ceramici, tecniche e forme
• Progettazione e prime bozze
• Modellazione dei pezzi in ceramica
• Pausa pranzo
• Texture, pattern e finiture: rifinitura e dettagli degli oggetti realizzati
• Merenda, Q&A e saluti
Alla fine del workshop, i pezzi realizzati saranno consegnati a Karla, per essere cotti e smaltati nel suo laboratorio di Montebuono (RI). Appena pronti, i pezzi saranno spediti ai partecipanti, all’indirizzo comunicato durante l’evento, entro uno/due mesi dopo la fine del workshop. La spedizione è inclusa (solo in Italia).
Cosa portare: un grembiule
Chi siamo
Karla Sotres – Geogrāfica
Sono Karla, nata e cresciuta a Città del Messico, dove mi sono laureata in design del prodotto. Lavoro con la ceramica da oltre 10 anni e nel 2013 mi sono trasferita in Italia, dove ho fondato Geogrāfica, il mio marchio e laboratorio di ceramica. Sarò il tuo tutor in questa esperienza unica.
Ambra e Tea Scarsella - Anagramma Studio
Siamo Ambra, architetto e product designer, e Tea, visual designer e fotografa. Sorelle e Direttrici Creative di Anagramma : narriamo storie attraverso la fotografia, la creazione di identità visive e la progettazione di spazi evocativi. Supportiamo creativi e imprenditori nella comunicazione della loro visione, attraverso la creazione di strategie emozionali e immaginari aspirazionali. Crediamo fortemente nel valore sociale e sinestetico del cibo, che è alla base della nostra personale ricerca creativa. Ti aiuteremo ad immergerti in questa esperienza.
Elisabeth De Coster e Stefano Fassone - Le Mole sul Farfa
A solo un’ora da Roma, nelle colline sabine, si trova l’agriturismo Le Mole sul Farfa, un posto per riposare, ricaricare e riconnettere. Camminare tra gli ulivi antichi, esplorare i ruderi della villa romana, godersi il cibo vegetariano e scoprire le gole del Farfa, ti nutrirano l’anima.
Info e prenotazioni
Hai dubbi o domande? Contattaci : ciao@geograficaceramica.com
Iscrizioni direttamente via e.mail. Per confermare l’iscrizione, è previsto un deposito di 180€. Saldo della quota di partecipazione entro il 5 Maggio 2024.
Condizioni rimborso/annullamento: La cancellazione dell’iscrizione è totalmente rimborsabile entro il 20 aprile 2024. In caso di malattia o di emergenza, faremo il possibile per venire incontro alle tue esigenze con un rimborso parziale. Per qualsiasi dubbio, puoi scriverci a ciao@geograficaceramica.com . Se il workshop non raggiungerà il numero minimo di partecipanti verrà annullato e la quota sarà interamente rimborsata.
Soggiorna all’agriturismo Le Mole sul Farfa.
Ti piacerebbe soggiornare nell’agriturismo un giorno prima o un giorno dopo il nostro workshop? Per info e prenotazioni contatta Elisabeth: fiumefarfa@gmail.com +39 3462386653
Iscriviti al workshop!
Regalati un’esperienza unica tra ceramica, design e creatività.