Días de Tierra
intimo raduno creativo in natura - II Edizione
A cura di Geogrāfica in collaborazione con la sua comunità creativa: volontarie, allieve e collaboratori.
L’idea
“Estar juntos para estrechar lazos” è un invito a: raccogliere e modellare la terra, disegnare, scrivere, leggere, praticare con il corpo e lo spirito, camminare, danzare e cucinare insieme.
Come funziona?
È molto semplice:
Cuciniamo e mangiamo insieme, disegniamo e creiamo con la creta.
Si cammina, si sguazza in piscina, si passeggia in giardino, si canta, si balla, si guardano le stelle e si esprimono desideri.
Ci disconnettiamo dall'esterno, ci connettiamo con il nostro io interiore e siamo riconoscenti alla vita.
Non c'è un programma fisso, lo creiamo man mano che il tempo passa.
Karla mette a disposizione i materiali e gli strumenti (compreso il tornio) e il suo know-how per portare avanti la pratica ceramica e artistica insieme a voi.
L’alloggio
Per questa edizione abbiamo prenotato un casale e un appartamento. Ci sono quattro camere da letto, ognuna con il proprio bagno, e due cucine; potremo usare una sala comune con una veranda per svolgere i nostri lavori creativi, e la piscina per rilassarci. Nel parco ci sono meravigliosi giardini, campi e uliveti in cui passeggiare. Con una splendida vista sul Sorate e a soli 10 minuti a piedi dal centro storico di Collevecchio, questo bellissimo luogo e i suoi padroni di casa ci accoglieranno per 3 notti e 4 giorni durante il nostro raduno.
Il cibo
Per quanto riguarda il cibo, si propone di fare una spesa comune per nutrirci deliziosamente durante questi giorni. In alternativa, ognuno è libero di portare il proprio cibo e di condividerlo con tutti. L'anno scorso abbiamo fatto così e ha funzionato molto bene.
Cosa mi porterò a casa?
Probabilmente molti benefici che non possono essere descritti qui, perché sono soggettivi e personali: piccole cose invisibili che contano. Dipenderà anche molto dal gruppo e dalla sinergia tra di noi.
Si può solo dire che l'anno scorso è stato meraviglioso.
In particolare, se deciderete di cuocere le vostre creazioni, potrò farlo in seguito, concordando un costo per la cottura e l'invio dei pezzi a casa vostra.
Cena “Constelar”
Il soggiorno si concluderà con una cena collettiva sabato 31 agosto alle ore 19.00. Circa 30 persone della comunità - allargata - di Geogrāfica saranno invitate a festeggiare con noi questi 10 anni in un modo molto speciale l'ultima sera del raduno.
In breve
Data: dal 28 al 31 agosto 2024, dalle 9h00 alle 23h00
Durata: 3 notti, 4 giorni
Location: Agriturismo Le Cerque. Collevecchio, Lazio
Esclusivo: Un piccolo gruppo di massimo 10 partecipanti selezionati, tra cui amici, volontari, studenti e collaboratori di Karla che condividono il piacere della ceramica.
Costi e prenotazioni: questa edizione è SOLD OUT, ma se ti interessa partecipare alla prossima edizione (2025), compila il modulo e farai parte della nostra lista d'attesa per "Días de Tierra - 2025"
Chi siamo
Karla Sotres – Geogrāfica
Sono Karla, nata e cresciuta a Città del Messico, dove mi sono laureata in design del prodotto. Lavoro con la ceramica da oltre 10 anni e nel 2013 mi sono trasferita in Italia, dove ho fondato Geogrāfica, il mio marchio e laboratorio di ceramica. Adoro entrare in contatto con le persone e condividere il mio percorso creativo, da qui il desiderio di creare momenti conviviali. Non vedo l'ora di incontrarti!
Laura e Massimo – Le Cerque
Nella Sabina Tiberina, a meno di 70 km dal centro di Roma, abbiamo ristrutturato due casali per accogliere chi, come noi, ama la tranquillità e la bellezza della campagna in tutte le sue sfumature di colore ed in tutte le stagioni.
Siamo in un fazzoletto di colline comprese tra la Valle del Tevere, i Monti Sabini, la Tuscia etrusca e l’Umbria. Boschetti di querce, oliveti, prati e greggi di pecore caratterizzano il paesaggio intorno al paese medioevale di Collevecchio.
Qui potrai passeggiare nei campi o riposare all’ombra di una quercia, ascoltare i suoni della natura, godere del silenzio e dei profumi della campagna. Oppure percorrere lunghi ed antichi sentieri che collegano tra loro piccoli borghi, sorprendentemente ricchi di storia e cultura.
Info e prenotazioni
Questa edizione è SOLD OUT, ma se ti interessa partecipare alla prossima edizione (2025), compila il modulo e farai parte della nostra lista d'attesa per "Días de Tierra - 2025"