Open Studio
L’Alighieri presenta Karla Sotres, artista in residenza.
Evento a cura di L’Alighieri Lab in collaborazione con Geogrāfica e Anagramma Studio
Lo spazio
Ideato e fondato da Pamela Ebano, designer e artista tessile, Giulia e Daniele Umana, L’Alighieri vuole essere un punto di riferimento per la promozione culturale creativa a Monterotondo. Uno spazio progettato per accogliere tutte le arti e i mestieri creativi in chiave contemporanea: corsi di sartoria, tintura, ceramica, disegno, scultura, ricamo, fotografia …
La giornata
Karla Sotres, designer e ceramista, ci racconterà la sua esperienza di residenza artistica trascorsa durante la settimana del 18 al 24 febbraio 2023.
L'Alighieri da quest'anno è pronto ad ospitare artisti per far vivere a loro ed al territorio un'esperienza unica di ricerca e condivisione.
Con la residenza artistica è possibile vivere e lavorare in un ambiente diverso, lontano dalle distrazioni e dal quotidiano, in uno spazio unico ed intimo progettato su misura per gli artisti.
L'Alighieri è una casa per creativi, un posto dove dormire, lavorare e creare.
Le residenze nello spazio creativo L’Alighieri hanno l'obiettivo di aiutare a sviluppare progetti artistici di disegno, pittura, ceramica e arte tessile.
Questa giornata vuole essere una chiamata a tutti gli artisti, artigiani e designer che hanno voglia di conoscere il progetto della residenza artistica o proporre un contenuto in linea con i principi del nostro spazio creativo.
Il programma
11h00 - Accoglienza e presentazione del progetto “Residenze Artistiche” a cura di Pamela co-fondatrice di L’Alighieri
11h30 - Conversazione creativa a cura di Tea e Ambra Scarsella, fondatrici di Anagramma Studio.
12h00 - Q&A
12h30- Presentazione della ricerca estetica sviluppata da Karla Sotres durante la sua residenza. Presentazione dei prossimi corsi presso L’Alighieri e aperitivo.
Evento gratuito aperto al pubblico previa registrazione.
Info e prenotazioni
Data: 25 febbraio 2023 / dalle 11h00 alle 13h00
Durata: 2 ore
Location: Via Dante Alighieri, 27, 00015 Monterotondo RM. L’accesso al laboratorio è possibile da piazza Martiri della Libertà, no.18.
Costo: L’evento è gratuito. E’ necessario prenotarsi attraverso il modulo di seguito.
Iscrizione entro: venerdì 24 febbraio 2023.
Chi siamo
Karla Sotres – Geogrāfica
Sono Karla, nata e cresciuta a Città del Messico, dove mi sono laureata in design del prodotto. Lavoro con la ceramica da oltre dieci anni e nel 2013 mi sono trasferita in Italia, dove ho fondato Geogrāfica, il mio marchio e laboratorio dove seguo il processo di creazione, insegno e condivido il mio percorso, co-organizzo progetti comunitari e mi dedico alla mia famiglia.
Ambra e Tea Scarsella - Anagramma Studio
Siamo Ambra, architetto e product designer, e Tea, graphic designer e fotografa. Sorelle e team creativo di Anagramma Studio: narriamo storie attraverso la fotografia, la creazione di identità visive e la progettazione di spazi evocativi, lavorando per brand, professionisti e aziende. Crediamo fortemente nel valore sociale e sinestetico del cibo, che è alla base della nostra personale ricerca creativa.
Pamela Ebano - L’Alighieri Lab
Ho studiato e lavorato nella moda. Dal 2017 mi occupo di tintura naturale su tessuto con la tecnica artistica giapponese “Shibori”. Il mio lavoro è in continua evoluzione: utilizzo qualsiasi mezzo che mi permetta di esprimermi. Nel 2019 io e il mio compagno Daniele abbiamo avviato L'Alighieri, residenza / spazio creativo nel centro storico di Monterotondo, i miei tessuti si possono trovare in tutte le stanze della casa.
L’Alighieri è una residenza e uno spazio creativo che ospita corsi, mostre, conferenze, set fotografici ed eventi per sostenere la ricchezza e la bellezza culturale ed artigianale del nostro territorio. E' un progetto di Pamela Ebano, Giulia e Daniele Umana. Lo studio si trova nello stesso edificio del nostro b&b “L’'Alighieri”.