Materia e Corpo
Workshop sperimentale di argilla e disegno libero
A cura di Geogrāfica + Cinzia Franceschini in collaborazione con L’Alighieri Lab
Il workshop
Attraverso il disegno e l’argilla scopriamo insieme perché il tuo segno è unico e irripetibile. Impariamo a disegnare e modellare a partire da un gesto e a dare spazio a una creatività dove il corpo è protagonista e strumento.
Il programma
Il segno, come la grafia, è unico e irripetibile. Ciò che fa la differenza nell’universo dei segni possibili è il nostro corpo. In questo workshop indaghiamo proprio il legame tra materia e corpo, impariamo a creare dal gesto e a dare spazio a una creatività libera che può dare forma alle creature e ai luoghi del nostro immaginario.
Insieme alla illustratrice Cinzia Franceschini e la ceramista Karla Sotres, sperimenteremo il disegno a matita, il collage e la modellazione dell’argilla. Faremo conoscenza con il nostro segno e lasceremo che i gesti lo trasformino e influenzino. Dopo una mattinata dedicata alla sperimentazione con varie tecniche, nel pomeriggio daremo forma a “un luogo o a una creatura del nostro immaginario”. Ci faremo ispirare da ricordi, sensazioni tattili, letture e creeremo un elaborato finale personale, un’espressione concreta del nostro segno e della nostra fantasia.
In breve
Data: Sabato 05 novembre 2022 / dalle 10h00 alle 17h00
Durata: 6 ore
Location: via Dante Alighieri, no. 27, 00015 Monterotondo RM. L’accesso al laboratorio è possibile da piazza Martiri della Libertà, no.18.
N° di partecipanti: minimo 6 - massimo 10 persone
Costo: 220,00 € (inclusi tutti i materiali: carta, argilla, matite, colori, forbici, cottura dei pezzi selezionati + una mini dispensa digitale)
Iscrizione entro: 02 novembre 2022
Svolgimento:
10h00-13h00: Introduzione + propedeutica con l’argilla e il disegno.
13h00-13h45: Pranzo, ognuno può organizzarsi come preferisce.
13:45-17h00: Mappe concettuali, sintesi e creazione del nostro progetto. Feedback e conclusioni.
Alla fine del workshop, i pezzi in argilla selezionati per la cottura saranno consegnati a Karla, per essere cotti in un secondo momento. La riconsegna dei pezzi è prevista a Monterotondo presso lo L’Alighieri Lab, entro 1 mese dopo la fine del workshop.
Cosa portare: abiti comodi, grembiule, taccuino. Per il pomeriggio ogni partecipante dovrà portare da casa un oggetto che stimola la propria sensorialità (un tessuto, un materiale naturale, qualcosa che abbia rilevanza al tatto).
Chi siamo
Karla Sotres – Geogrāfica
Sono Karla, nata e cresciuta a Città del Messico, dove mi sono laureata in design del prodotto. Lavoro con la ceramica da nove anni e nel 2013 mi sono trasferita in Italia, dove ho fondato Geogrāfica, il mio marchio e laboratorio dove seguo il processo di creazione, insegno e condivido il mio percorso, co-organizzo progetti comunitari e mi dedico alla mia famiglia. Sarò il tuo tutor in questo workshop unico.
Cinzia Franceschini – illustratrice
Sono Cinzia, un’illustratrice freelance che vive e lavora a Roma. Creo prodotti illustrati e t-shirt ricamate a mano. Nei miei lavori esploro l’universo delle emozioni attraverso metafore visive che raccontano concetti complessi in modo semplice. Insegno la tecnica del ricamo e le basi del disegno “libero” online e di persona con corsi e workshop.
La sicurezza
In questo momento, garantire la sicurezza propria e delle persone che ci circondano è l’atto di responsabilità più grande che possiamo fare. Per questo, se nei giorni precedenti all’incontro o il giorno stesso dell'incontro hai sintomi respiratori, influenzali, febbre o mal di gola, scrivici o chiamaci: la tua iscrizione al seminario è rimborsabile con un buono.
Il seminario sarà organizzato in modo da garantire:
Le normative di igiene e sicurezza Covid vigenti nello stato Italiano alla data di svolgimento del laboratorio.
Una ventilazione costante dell’ambiente assicurando un continuo ricambio d'aria nella sala.
Una cura nella pulizia dell’ambiente e negli attrezzi.
Un gruppo ristretto di massimo 10 partecipanti.
Info e prenotazioni
Hai dubbi o domande? Contattaci via mail: ciao@geograficaceramica.com
Iscrizioni entro mercoledì 2 novembre 2022 direttamente sullo shop online di Geogrāfica. I workshop vengono automaticamente prenotati e acquistati grazie a Stripe, piattaforma che elabora i tuoi pagamenti online in tutta sicurezza tramite carta di debito e di credito, senza creare un account. Stripe accetta pagamenti dalle seguenti carte: Visa (carte di credito e di debito), MasterCard (carte di credito e di debito) o American Express.
Condizioni rimborso/annullamento: se le attuali norme di sicurezza legate al Covid dovessero cambiare e il workshop dovesse essere cancellato, è previsto il rimborso integrale del costo complessivo dell’iscrizione. In caso di malattia o sintomi influenzali, ti rimborseremo il totale della tua iscrizione con un “buono” che potrà essere usato sia per l’iscrizione ad un altro laboratorio che per l’acquisto di prodotti della linea di ceramica di Geogrāfica, anche online. Il numero minimo di partecipanti è di 6 persone, nel caso in cui non venisse raggiunto questo numero le quote verranno interamente rimborsate a tutti gli iscritti.
Soggiorna al b&b L’Alighieri. Vieni da lontano? Puoi soggiornare nel b&b di Pamela e Daniele un giorno prima o un giorno dopo il nostro seminario! Per info e prenotazioni contatta Pamela: hello@lalighieri.it +39 333 4146459